La Mappa
La distribuzione
All’interno dell’iniziativa 10.000 ALBERI PER PADOVA sono state identificate dal Settore Verde Parchi e Agricoltura Urbana del Comune circa 500 aree idonee ad ospitare da 1 a 100 piante a seconda delle caratteristiche e degli spazi a disposizione. I nuclei più numerosi, di circa 100 piante, verranno messi a dimora per creare nuovi “boschi urbani”.
Per sito di messo a dimora, si è definito lo spazio necessario alle piante principali e accessorie di ogni specie perché raggiungano il pieno accrescimento senza soffrire per competizione e potature di contenimento, al fine di prolungarne quanto più possibile la vitalità, con l’intento di ottenere degli esemplari maturi e di pregio nei siti idonei ad ospitarli in sicurezza.
Le dimensioni degli alberi che saranno messi a dimora oscillano tra i 14 e i 16 cm di circonferenza, perché questa dimensione consente alle piante di avere ottime probabilità di attecchimento (minori rischi di crisi da trapianto) fornendo in breve tempo i servizi ecosistemici loro richiesti.