aziende partecipanti alla realizzazione
PAYSAGE, gruppo editoriale e società di Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio nell’ambito della quale edita le riviste internazionali leader di settore TOPSCAPE – Il progetto del paesaggio contemporaneo – e GIARDINO ITALIANO – Rivista internazionale monografica di architettura del Giardino, accreditate dal MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca e ANVUR – Agenzia Nazionale Valutazione Sistema Universitario e Ricerca – tra le riviste scientifiche di settore.
Nel campo della divulgazione tecnica, occupandosi dell’elaborazione di piani strategici di comunicazione, PAYSAGE è stata selezionata su concorso da Regione Lombardia per la redazione del Piano Quinquennale delle Foreste Lombarde e dal Comune di Milano per il Piano di Comunicazione triennale dei Parchi e Giardini della città.
Riconosciuta come Ente Formatore dal Ministero di Grazia e Giustizia e accreditato come Ente Terzo dai principali Ordini professionali collabora con il CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori nell’ideazione di Premi ed eventi internazionali di alto profilo formativo tra cui il Simposio Internazionale e Premio City_Brand&Tourism Landscape organizzato alla Triennale di Milano e il Forum Internazionale e Premio ECOtechGREEN, dedicato alle nuove frontiere del verde tecnologico. È inoltre rappresentante per l’Italia della European International Biennial of Landscape Architecture.
Tra i principali riconoscimenti ricevuti, il Sigillo “Eccellenze di Lombardia” conferito in occasione di Expo Milano 2015 dalla Regione.
PAYSAGE Soc. Coop. a.r.l.
Via Leon Battista Alberti, 10 – 20149 Milano
www.paysage.it
impresa realizzatrice
Tra le più importanti aziende italiane General Contractor nelle opere a verde, Euroambiente è una società del Gruppo Zelari che realizza ed esegue impianti a verde (industriale, residenziale, turistico ecc.), impianti sportivi (campi da calcio, golf ecc.), interventi di pianificazione, gestione del territorio e ingegneria ambientale, con particolare attenzione alle soluzioni “ecocompatibili”, impianti di irrigazione, movimenti di terra, barriere vegetali fonoassorbenti, con personale altamente specializzato. Svolge inoltre attività di Global Service per diverse città italiane. Ha condotto ricerche con il laboratorio di Botanica Forestale del Dip. Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Firenze, sull’utilizzo di barriere vegetali contro l’inquinamento acustico. Si avvale del supporto tecnico-scientifico del Dip. di Agronomia dell’Università degli Studi di Pisa in materia di impianto e manutenzione di tappeti erbosi. Tra le più importanti referenze: la realizzazione aree verdi Expo Milano 2015, CityLife a Milano, Parco Portello a Milano, Auditorium Parco della Musica a Roma, Parco Pubblico in Algeria.
Euroambiente s.r.l. Via Pratese, 527 - 51100 Pistoia www.euroamb.it
Gli alberi assorbono e bloccano la CO2 (carbon sink) Gli alberi contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 da parte degli edifici ed energia attraverso l’ombreggiamento e la riduzione della velocità del vento in prossimità delle pareti
Gli alberi attenuano l’effetto delle precipitazioni estreme aumentando il tempo con cui l’acqua meteorica raggiunge il sistema di smaltimento
La capacita combinata degli alberi rilasciare acqua nell’atmosfera, ridurre la riflessione dei raggi solari e generare ombra comporta una riduzione dell’isola di calore urbana